“CONOSCI TE STESSO”
Il questionario è costituito da 260 domande ed è articolato in tre sezioni:
1. Profilo di Personalità
Permette di ordinare la conoscenza che lo studente ha di sé, consentendo di renderlo più consapevole circa i propri punti di forza e le possibili aree di miglioramento, attraverso la valutazione di alcune caratteristiche individuali (autostima, equilibrio emotivo, disponibilità al rapporto interpersonale, motivazione, leadership, apertura mentale)
2. Orientamento Accademico
Consente di orientare lo studente verso la scelta della facoltà, tenendo conto del contributo di diverse variabili, come, ad esempio, quanto è desiderabile iscriversi a un certo corso di laurea, quanto ci si ritiene capaci di dominare le difficoltà che i diversi corsi di studio comportano e, non ultimo, quanto incide l'approvazione percepita da parte delle persone importanti - come genitori, insegnanti o amici - in merito alle proprie possibili scelte.
3. Orientamento Professionale
Si propone di dare informazioni di orientamento relative ai percorsi professionali che potrebbero essere più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente .
Al termine della compilazione del questionario ciascuno studente potrà salvare e stampare un profilo delle caratteristiche misurate sia in formato grafico che narrativo, accompagnato da alcune indicazioni rispetto la percorso formativo che potrebbe intraprendere una volta terminate le scuole superiori secondarie.
Per iscriversi al questionario e per ulteriori informazioni collegarsi a seguenti link:
http:/www.uniroma1.it/orientamento

Si comunica agli alunni delle classi quarte e quinte che il13/14/15 Novembre 2018 presso la Fiera di Roma si rinnova l'appuntamento con il Salone dello Studente di Roma.

Al Salone saranno presenti aree dedicate rispettivamente a:

- Università: con la presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria con un percorso di studi classico;

- Accademie ed Istituti di Formazione Professionale: per coloro che sono orientati ad una formazione più tecnica, volta a velocizzare l'ingresso nel mondo del lavoro;

- Istituzioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani

Le classi interessate sono invitate a comunicare, entro e non oltre il 30 ottobre 2018, alle Prof.sse Musso e Carosi le seguenti informazioni: numero e nominativi degli studenti partecipanti, eventuali docenti accompagnatori, scelta del giorno (13/14/15 novembre).

Per ulteriori informazioni:

Tel. 080.5730624

www.salonedellostudente.it

FB "Salone Dello Studente"

Si comunica che,  al fine di informare gli studenti sui percorsi formativi offerti dall'Università degli Studi RomaTre, si svolgeranno, a partire dal 12 dicembre 2018 , presso le sedi dei vari Dipartimenti, le Giornate di Vita Universitaria (GVU).

In occasione di tali incontri gli studenti potranno assistere a lezioni, partecipare a seminari, cimentarsi in attività di laboratorio e visitare le varie strutture didattiche.

Per partecipare agli incontri è obbligatorio prenotarsi online.

Il sistema di prenotazioni è facilmente raggiungibile seguendo questo percorso: dal sito di Ateneo (www.uniroma3.it)

Homepage - Università Roma Tre

www.uniroma3.it

si clicca su “Studenti”, poi su “Studenti futuri” e poi su “Come scegliere il Corso di studi”. Da qui si accede al sito dell’Ufficio orientamento.
per maggiore completezza di informazione accedere al link: http://europa.uniroma3.it/orientamentogvu/.

Ogni studente potrà prenotarsi in maniera autonoma a una o più GVU registrandosi al sito e cliccando sull’incontro di proprio interesse.

Una volta raggiunto il limite massimo dei posti disponibili per l’evento, il sistema automaticamente non permetterà più a ulteriori studenti di prenotarsi.

Pertanto è indispensabile che chi, per sopraggiunti impegni, non possa più partecipare all'evento al quale si era prenotato, annulli la prenotazione. In questo modo lascerà il posto ai colleghi potenzialmente interessati.
Per qualunque ulteriore informazione contattare l'Ufficio orientamento tramite email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il Viceministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti ha incontrato lo scorso 5 ottobre, nella splendida cornice di Villa Falconieri, gli studenti dell'Accademia Vivarium Novum e del Liceo Cicerone.

Un ensemble vocale-strumentale composto da allievi dell'Accademia e da alunni del Liceo ha offerto per l'occasione un concerto di brani composti su versi di autori latini, quale saggio del lavoro che, ispirato ai principi dell'Umanesimo e della Tradizione Classica, unisce proficuamente le due istituzioni del territorio dei Castelli Romani.

A questo link o cliccando sull'immagine sottostante è possibile leggere le impressioni e le considerazioni che il Viceministro ha postato dopo la sua visita.

Il 15 ottobre 2018 dalle ore 11,20 alle ore 13,20 si terrà presso la biblioteca del Liceo la conferenza del Prof. Smargiassi e Paparusso "Jan Patocka - Fenomenologia e idea d'Europa"